Come sistemare correttamente gli alimenti in frigorifero

 

Quando portiamo la spesa a casa, la prima cosa che facciamo è riporre gli alimenti in frigorifero. La corretta conservazione dei cibi, infatti, è il primo passo per evitare sprechi alimentari ed essere sicuri di mangiare sempre alimenti sani e salutari.

Riporre i cibi in frigorifero è un’azione automatica e pochi di noi fanno veramente attenzione su quale ripiano stanno posizionando gli alimenti, ma, si limitano a conservarli dove c’è più spazio senza considerare che al suo interno il frigorifero presenta temperature diverse a seconda dei ripiani. Inoltre, bisogna considerare che alcuni cibi non si conservano in frigorifero.

Vediamo, allora, quali regole rispettare per la corretta conservazione degli alimenti in frigorifero. La prima cosa da sapere è che la temperatura del frigorifero aumenta man mano che si scende e che i cestini e i contenitori presenti nello sportello sono i punti più “caldi” del frigorifero.

Il termostato del frigorifero dovrebbe essere posizionato sempre su una temperatura di 4 gradi centigradi per assicurare la corretta temperatura di conservazione a tutti gli alimenti. Il ripiano più freddo del frigorifero, quello in cui la temperatura è di 2-4 gradi è il ripiano più basso, subito sopra il cassetto della frutta. I ripiani centrali partono da 4-5 gradi fino a raggiungere gli 8 gradi della mensola più alta. I cassetti di frutta e verdura hanno solitamente una temperatura di 10 gradi, mentre i contenitori laterali possono raggiungere anche i 15 gradi.

Ecco, allora, il corretto ordine di conservazione dei cibi in frigorifero.

Nel ripiano più alto bisogna conservare uova, dolci, formaggi freschi, burro e yogurt.

Nei ripiani centrali, invece, si possono posizionare affettati, cibi e verdure cotte e tutti i prodotti che una volta aperti vanno conservati in frigorifero.

Nel ripiano più basso i cibi che necessitano di temperature di conservazione più basse come carne, pesce, pollo e cibi crudi.

Nei cassetti naturalmente frutta e verdura, mentre nei cassetti laterali alimenti che necessitano di una leggera refrigerazione come bibite, salse, senape, ecc.

Allora, cosa aspettate? Su correte a riorganizzare il vostro frigorifero.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© AL.CA. SRL Sede Legale:Zona Industriale A.S.I., 92026 Favara AG Telefono 0922 441596 posta elettronica info@r7supermercati.com Partita IVA 02667500843